Tu sei qui
Home > NOTIZIE > Curiosità > NICOLA – COZZE, KEBAB E COCA COLA è il docu-film sul Santo | YouBari

NICOLA – COZZE, KEBAB E COCA COLA è il docu-film sul Santo | YouBari

NICOLA – COZZE, KEBAB E COCA COLA è il docu-film sul Santo che ha dato origine al mito di Babbo Natale.

Portiamo San Nicola al cinema con l’aiuto di tutti i fedeli!
San Nicola in persona (ehm, diciamo) ci racconta ‘com’è andato tutto il fatto’ del crowdfunding con Antonio Palumbo, regista in crisi di idee, e fa un appello a tutti noi:
Proprio l’altro giorno il caro regista Antonio Palumbo, barese D.O.C., si presenta nella mia Basilica di Bari. È in crisi: dopo il film di grande successo “Varichina” è a corto di idee e non sa più che storia deve raccontare. Ed in quel momento l’idea è venuta a me. Più che un’idea, è una missione: far conoscere a tutti la mia storia. La storia del Santo più venerato al mondo – non per vantarmi – e che in pochissimi conoscono davvero.

La storia, ma proprio tutta, su di me, San Nicola. Si perché, anche se da queste parti sono conosciuto soprattutto come il patrono dei baresi, ho devoti e fedeli praticamente ovunque e di me tutti narrano sempre i miracoli, le leggende, le gesta.
Sono un miscuglio di cultura e folklore, venerato come personaggio sacro, ma pure come icona pop. Protettore dei bambini, delle femmine in cerca di marito e degli sciagurati, sono un ponte tra Oriente e Occidente e vengo invocato allo stesso modo sia dai Cattolici che dagli Ortodossi. Sono nero e sono anche bianco e sopravvissuto alla persecuzione romana, alla Riforma Protestante, al comunismo e al consumismo. E sono pure diventato un vecchietto in carne che passa per un camino portando doni: Babbo Natale.

NICOLA – COZZE, KEBAB E COCA COLA è il docu-film sul Santo che ha dato origine al mito di Babbo Natale. Sostenete il progetto su indiegogo.com con “qualcosina di soldi” e con il passaparola!

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
Top