Tu sei qui
Home > TERRITORIO > Personaggi > Icòne del nostro territorio … LINO BANFI

Icòne del nostro territorio … LINO BANFI

Lino Banfi

Lino Banfi

Lino Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria (Andria, 9 luglio 1936), è un attore, comico, scrittore e sceneggiatore. Durante la sua lunga carriera ha mostrato una buona versatilità di attore, recitando in ruoli sia comici sia drammatici. Ha lavorato con alcuni dei più noti registi del cinema italiano, come Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanny Loy, Steno e Dino Risi.

Insieme con Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto, Carlo Giuffré, Gianfranco D’Angelo, Aldo Maccione, Alvaro Vitali e Renato Pozzetto, è uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e della prima metà degli anni ottanta. Raggiunse il picco della sua popolarità con pellicole che lo videro protagonista (o co-protagonista) come: Cornetti alla crema, L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Fracchia la belva umana, Il commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.

Nel 2008 c’è stato il ritorno sul grande schermo. La sua popolarità ha trovato nuova linfa con l’interpretazione di nonno Libero nella serie “Un medico in famiglia” e con altre fiction di successo. Lino Banfi è sposato con Lucia dal 1º marzo 1962 (sposata dopo 10 anni di fidanzamento) e ha due figli, Walter e Rosanna. Quest’ultima, anch’ella attrice, ha recitato molto spesso a fianco del padre, sia al cinema sia in televisione. Lino Banfi ha due nipoti, entrambi figli di Rosanna.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top