Tu sei qui
Home > TERRITORIO > Eccellenze > Eccellenze del nostro territorio… PANE DI ALTAMURA DOP

Eccellenze del nostro territorio… PANE DI ALTAMURA DOP

Pane di Altamura

Il Pane di Altamura

È un prodotto di panetteria tradizionale dell’altopiano delle Murge che ha una storia millenaria ed è ottenuto dall’impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro, «appulo», «arcangelo», «duilio» e «simeto», coltivato nei territori dei Comuni della Murgia.

Marchio DOP e Caratteristiche

Il Pane di Altamura è unico per fragranza e sapore, la crosta croccante, la mollica soffice, porosa e dal colore giallo, nonchè la lunga conservabilità, rappresentano tutte le caratteristiche fondamentali che gli hanno permesso di ottenere il prestigioso marchio DOP da qualità alimentari.

Il prodotto si ottiene utilizzando l’antico sistema di lavorazione che prevede l’uso di lievito madre o pasta acida oltre che sale marino e acqua. In buona sostanza deve presentare le seguenti caratteristiche precise. La pagnotta dal caratteristico profumo deve essere di peso non inferiore a 0,5 kg, crosta di spessore non inferiore a 3 mm. La mollica è di colore giallo paglierino e con una omogenea alveolazione e l’umidità non deve superare il 33%. Oltrettutto può assumere due forme tradizionali: «U Sckuanéte» (Pane accavallato) più alto e con più mollica, mentre «A cappìdde de Prèvete» (A cappello di Prete) più bassa con meno mollica.

Territorio e Storia

La produzione del Pane di Altamura avviene esclusivamente nell territorio di Altamura, un territorio coperto per ettari dalla tutela del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’area geografica dove sono coltivati i grani comprende i territori dei Comuni di Altamura, Gravina di Puglia, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino Murge.  Altamura è un comune millenario, fondato dai Saraceni e ricostruito dall’Imperatore Federico II di Svevia. Il pane tradizionalmente preparato in casa e cotto nei forni pubblici in pietra, nato e pensato per soddisfare le esigenze di Pastori e Contadini che si assentavano di casa per diversi giorni.

Ecco allora la grossa forma di Pane di Altamura Dop, storia e tradizione murgiana nonchè connubio perfetto di fragranza in aggiunta ad aroma e sapore.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top