Tu sei qui
Home > TERRITORIO > Eccellenze > Eccellenze del nostro territorio… MOZZARELLA di GIOIA DEL COLLE

Eccellenze del nostro territorio… MOZZARELLA di GIOIA DEL COLLE

Mozzarella di Gioia del Colle

Mozzarella di Gioia del Colle

Gioia del Colle (Bari), è famosa non solo per la produzione di Vino Primitivo, ma soprattutto per la produzione della Mozzarella ed altri prodotti caseari. La sua denominazione  proviene dal fatto che viene mozzata nel corso della lavorazione; è un latticino fresco a pasta filata prodotto con Latte Vaccino.

Cenni storici

La nascita della Mozzarella di Gioia del colle di Latte Vaccino risale intorno al XVI Secolo, in Casolari sparsi nei boschi della Murgia, dove le Vacche del “ceppo podalico” pascolavano in questi boschi frondosi, dando origine ad un latte molto profumato e ricco di grasso e proteine. Le prime Mozzarelle furono prodotte per un uso prettamente familiare, mentre la commercializzazione avvenne intorno alla metà del secolo scorso. La vendita inizialmente fu affidata ai “Mozzarellari”, commessi ambulanti che con le cassette in lamiera zincata legate con lo spago, viaggiavano sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto per vendere le Mozzarelle comprate dai Casari.  Ci fu uno sviluppo sempre crescente ed il passaggio dal mercato locale/regionale a quello nazionale fu breve. Le Mozzarelle e gli altri latticini, furono prodotti sempre artigianalmente presso i Caseifici con il Latte delle Vacche allevate nel territorio di Gioia del Colle.

Caratteristiche

La Mozzarella di Gioia Del Colle è un formaggio a pasta molle e soffice a filamento, tagliata in varie forme e rispetto alla mozzarella di Bufala è meno grassa, con un colore bianco latte omogeneo, esente da chiazze o striature. Il sapore è tipico, sapido, di latticino fresco, delicatamente acidulo; l’odore è caratteristico, fragrante delicato. Attualmente i latticini di Gioia del Colle possono essere acquistati e gustati in quasi tutte le città Italiane, rappresentando il vanto della produzione casearia nazionale.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top