Tu sei qui
Home > CULTURA > Detti E Proverbi > Cultura | Dicevano gli antichi Baresi…

Cultura | Dicevano gli antichi Baresi…

antichi Baresi

Cultura | Dicevano gli antichi Baresi…

U core de la Mamme, iè ccome a la capànne (Il cuore della Mamma è come una capanna).

Spesso ci capita di usare proverbi o detti, i quali rappresentano la saggezza popolare, tramandata di generazione in generazione, ma non sempre ne conosciamo l’esatto significato. Può quindi risultare utile non solo capirne il significato letterale ma anche e soprattutto il valore metaforico e simbolico. 

Quante volte vi sarà capitato di sentire questa frase da qualcuno, che evidenzia la bontà e la grandezza d’animo della figura della Mamma? U core de la Mamme, iè ccome a la capànneè un antico detto Barese che sta a significare: Il cuore di una Madre ricco d’amore, offre sempre un riparo

La mamma è sicuramente la persona più importante della vita di ciascuno; è colei che ci ha dato la vita e colei che è sempre pronta ad aiutarci senza condizioni.

La Madre ci ha dato la tenerezza con le sue carezze, il bacio della buona notte, il suo sorriso premuroso, la dolce sua mano. Ha asciugato in segreto le nostre lacrime, ha incoraggiato i nostri passi, ha corretto i nostri errori, ha protetto il nostro cammino, ci ha educato lo spirito, con saggezza e con amore ci ha introdotto alla vita.

Lei, e solo lei, ha sviluppato una particolare sensibilità che le permette di sentire anche il più piccolo sussulto quando tutti dormono. È lei che, più di chiunque, “sente” il respiro del proprio figlio e ne percepisce ogni necessità e mentre veglia con cura sui propri figli trova anche il tempo per i mille lavori di casa.

La Mamma è la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della Madre.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA
Fonte: Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”, per mezzo di “Don Dialetto Bari”

Condividi questo articolo !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top