Tu sei qui
Home > NOTIZIE > Eventi > Bari, dal 6 al 9 Maggio 2017 “Festa di San Nicola e Corteo Storico”

Bari, dal 6 al 9 Maggio 2017 “Festa di San Nicola e Corteo Storico”

Celebrazioni religiose, manifestazioni culturali ed eventi gastronomici, un programma ricco quello prefissato dal 6 al 9 Maggio per onorare San Nicola, Santo Patrono di Bari. L’intera città si veste a festa, celebrando quest’anno anche il 930° anniversario della traslazione di San Nicola, avvenuta nel 1087 ad opera dei Baresi con l’intento di rialzare le sorti della città: dopo la conquista normanna, infatti, Bari aveva perso la sua influenza, registrando un calo delle attività commerciali, che solo l’arrivo di un Santo conosciuto e venerato avrebbe potuto rialzare. Migliaia le persone attese, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, che come ogni anno saranno accolti dal calore e dall’affetto dei cittadini Baresi. Dalle ore 18.00 di Sabato 6 Maggio, in vista del Corteo Storico di San Nicola in programma Domenica 7 maggio 2017, diversi eventi animeranno i vicoli e i luoghi più caratteristici del borgo antico, per omaggiare i protagonisti della traslazione delle ossa del Santo Patrono nel cuore popolare della città.Sarà un’occasione di festa dai toni spettacolari: artisti di strada, attività per i più piccoli, esposizioni e musica riporteranno il pubblico ai festeggiamenti che, secondo la tradizione, accompagnarono l’arrivo a Bari delle spoglie di San Nicola nel 1087.  I residenti di Bari vecchia saranno invitati ad addobbare i propri balconi con ceri e drappi colorati.

Il PROGRAMMA :

Sabato 6 Maggio: alle ore 19.00 avrà inizio la rappresentazione dello sbarco delle ossa di San Nicola presso il Molo San Nicola. Illuminati dalla suggestiva luce di fiaccole e padelle romane, popolani dell’epoca e soldati normanni attenderanno l’arrivo dal mare di un gozzo con a bordo alcuni marinai che fecero l’impresa e le preziose reliquie del Santo. Subito dopo, un corteo composto dagli stessi marinai, banditori, timpanisti e nobili del 1087, porterà tra il popolo delle vie di Bari Vecchia le ossa di San Nicola. Artisti di strada accoglieranno il loro passaggio, annunciando alla cittadinanza il Corteo dell’indomani. Il corteo terminerà alle ore 20.30 circa presso la chiesa di San Michele dove si rievocherà la presa in consegna delle ossa del Santo da parte dell’Abate Elia.

Domenica 7 Maggio: è previsto l’arrivo dei pellegrini. Alle 18 a Baia San Giorgio si svolgerà la processione con il quadro del santo. A seguire la santa messa e l’imbarco del quadro. A partire dalle 20,30 prenderà il via il corteo storico con l’arrivo in piazza San Nicola intorno alle 22,30.

Lunedì 8 Maggio: sarà il giorno dedicato alla processione a mare. Dopo la processione per le vie della città, la statua arriverà a «Molo San Nicola» per la consueta messa presieduta dall’arcivescovo di Bari, monsignor Francesco Cacucci. A seguire la benedizione del mare e l’imbarco della statua del santo. Alle 16,30 l’esibizione aerea delle Frecce Tricolori in attesa dello sbarco della statua e della processione fino a piazza Del Ferrarese. A chiudere la giornata lo spettacolo pirotecnico della ditta «FireLight» di Valenzano.

Martedì 9 Maggio: (giorno in cui ricorre il 930° anniversario della Traslazione) come di consueto, sarà la giornata dedicata al prelievo della «manna» in programma nel pomeriggio dopo la messa presieduta dal Vescovo, seguita dallo spettacolo pirotecnico e dal concerto di Dominique Antonacci & i Terraross.

Ad accompagnare la Festa del Santo, dal 5 al 9 Maggio in Piazza Diaz sarà allestito il “Villaggio del Gusto”, con oltre 20 stand di prelibatezze gastronomiche e ottima birra artigianale rigorosamente “Made in Puglia”.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top