Tu sei qui
Home > BARESITÀ > Gastronomia > Baresità gastronomica… SPAGHETTI CON LE PELOSE

Baresità gastronomica… SPAGHETTI CON LE PELOSE

SPAGHETTI CON LE PELOSE

SPAGHETTI CON LE PELOSE

Tra i piatti di mare tipicamente Baresi, ci sono gli “Spaghetti con le Pelose”. Le Pelose sono dei Granchi un po’ più grandi dei classici di color verdognolo, hanno gli arti e le chele ricoperte di setole pelose e di colore scuro. La Pelosa è molto diffusa sulla nostra costa e la sua tana è facilmente individuabile nella roccia sotto il livello dell’acqua, in grosse buche.

Essa si nutre soprattutto di molluschi ed in particolar modo di Polpi, ma allo stesso tempo è anche la loro preda preferita. Infatti per la pesca del Polpo, i Pescatori usano proprio le Pelose vive come esca da attaccare alla propria lenza. Vediamo ora come preparare questo primo piatto, da leccarsi le dita!

Gli ingredienti per preparare “Spaghetti con le Pelose” per 4 persone:

500 g. di Pelose
500 g. di Pomodorini ciliegini
400 g. di Spaghetti (o anche Linguine)
1 Spicchio di Aglio
Olio Extravergine di Oliva
Prezzemolo (Quanto Basta)
Peperoncino (Quanto Basta)
Sale (Quanto Basta)

La preparazione:

Bollite per circa dieci minuti le Pelose, sino a quando il guscio diventa rosso. Preparate il sughetto in una padella facendo soffriggere l’Aglio tritato con dell’Olio Extra Verigine d’Oliva, aggiungete un po’ di Peperoncino, successivamente le Pelose, facendo prima con un coltello un intacco sul guscio ed avendo cura di girarle su ambo le parti, infine aggiungete i Pomodorini tagliati con e senza buccia e portate a cottura. Cuocete gli Spaghetti al dente e saltateli nella padella del sughetto con le Pelose. Prima di servire cospargete del Prezzemolo tritato.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top