Tu sei qui
Home > BARESITÀ > Gastronomia > Tradizioni | Baresità gastronomica… ORECCHIETTE e CIME di RAPE

Tradizioni | Baresità gastronomica… ORECCHIETTE e CIME di RAPE

Orecchiette e Cime di Rape

Tradizioni | Orecchiette e Cime di Rape

Le Orecchiette e Cime di Rape rappresenta la cosidetta “cucina povera” è uno dei piatti tradizionali di Bari e Provincia. È un piatto eccellente, sano e succulento a base di pasta e verdura. Le Cime di Rape con il loro sapore leggermente amaro, legano benissimo con le Orecchiette e il piccante del Peperoncino o del Pepe. Le Orecchiette sono fatte con Farina di Grano duro e Acqua e Sale. Sono preparate prendendo una piccola quantità di pasta e esercitando una pressione con il pollice per creare appunto la depressione caratteristica.

Le migliori Orecchiette sono, naturalmente, fatte in casa, la loro dimensione è di circa 3/4 di un dito pollice, e si presentano come una piccola cupola di colore bianco, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. Ne esiste anche una versione realizzata senza la forma di cupola, meglio conosciuta come Strascenàte. Tutte le varianti, si realizzano utilizzando esclusivamente gli stessi ingredienti sopra citati. Le Cime di Rape, è una verdura a foglia verde tipica del Sud d’Italia, il tipo Barese ha un gambo duro e ricco di foglie, un ortaggio molto gustoso adatto per diverse ricette a base di pasta.

Gli ingredienti per preparare “Orecchiette con Cime di Rape” per 4 persone:

500 grammi di Orecchiette Baresi
1 Kg di Cime di Rape
5 Acciughe salate
160 ml Olio Extravergine di Oliva
Peperoncino o Pepe (quanto basta)

La preparazione:

Lavate e pulite le Cime di Rapa selezionando le foglie più belle e tenere con le cime, lavatele bene e lasciatele gocciolare. Riempite di Acqua una pentola molto ampia, in grado di contenere anche le Orecchiette. Portate a bollore l’Acqua , ed immergete prima le Cime di Rape e dopo 5 minuti  le Orecchiette e fate cuocere i due ingredienti insieme.

Intanto in una ampia padelle mettete un filo di Olio Extravergine di Oliva e lasciatelo riscaldare, dopo aggiungete le Acciughe, fate cuocere il soffritto fino a quando le Acciughe non si saranno quasi sciolte. Quando le Orecchiette saranno cotte, prendete una schiumarola e trasferite le Orecchiette e le Cime di Rape nella padella ben calda. Fate saltare gli ingredienti tutti insieme per alcuni minuti, in modo che le Orecchiette si insaporiscano per bene e aggiungete dei pezzetti di Peperoncino o in alternativa del Pepe.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top