Tu sei qui
Home > BARESITÀ > Gastronomia > Baresità gastronomica… SGAGLIOZZE

Baresità gastronomica… SGAGLIOZZE

Sgagliozze

Sgagliozze

Le Sgagliozze sono tranci di Polenta fritta che si vendono agli angoli delle strade nel nostro bellissimo centro storico, preparate e fritte al momento dalle signore di Bari Vecchia. Una tradizione che potrebbe sembrare nordica e che invece è vero e proprio “Must” della nostra città, da gustare sia in estate che in inverno.

La nascita delle Sgagliozze a Bari risale alle origini della città, strettamente legata alla disponibilità di grandi quantità di Olio di Oliva e Semola di Grano. È un’antica abitudine. Gli anziani ricordano quando, nei primi anni del secolo, un uomo chiamato “ZZe Vète de le Sgagliozze” vendeva la sua merce nell’angolo di piazza Prefettura. Oggi le signore di Bari Vecchia mantengono viva la tradizione continuando a preparare le Sgagliozze agli angoli delle strade fino a tarda sera.

Ingredienti:

250 Gr di Farina per Polenta
1 Lt di Acqua
150 Ml Olio di Semi  per friggere
Sale (quanto basta)

Preparazione:

In una pentola versare l’Acqua, aggiungere il Sale e fare bollire. Mentre l’Acqua bolle, versare lentamente la Farina di Granturco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciare cuocere fino ad ottenere una Polenta densa. Versare il composto su una spianatoia e distenderlo allo spessore di circa 1/2 centimetro. Tagliare, lasciare raffreddare e tagliarlo a quadrati di circa 10 cm di lato. Friggere da ambo i lati, i quadrati in una padella con abbondante Olio bollente. Appena fritte,  sgocciolare le Sgagliozze dall’Olio in eccesso con carta assorbente, cospargerle di Sale e gustarle calde.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top