Tu sei qui
Home > BARESITÀ > Gastronomia > Baresità gastronomica… PROSCIUTTO CRUDO ALLA BARESE

Baresità gastronomica… PROSCIUTTO CRUDO ALLA BARESE

Prosciutto crudo alla Barese

Prosciutto crudo alla Barese

Chi vive in Puglia, in particolar modo nella “Terra di Bari”, sa già di cosa stiamo parlando. Il “Prosciutto crudo alla Barese” è un piatto dalla ricetta semplice e di rapida esecuzione. Chi c’è stato in vacanza lo avrà assaggiato almeno una volta servito come antipasto. La tradizione Barese serve questo antico finger food nelle domeniche speciali o nei giorni di festa, ma può essere un piacevole ed energico snack o aperitivo accompagnato da un buon bicchiere di Vino.

Pochi passi per la preparazione di questa facile pietanza, che partendo dall’ingrediente fondamentale, ossia un buon prosciutto crudo, ognuno potrà personalizzare a seconda dei propri gusti. Trattandosi di un piatto della tradizione non esiste una verità assoluta circa la ricetta, c’è infatti chi assapora semplicemente il prosciutto tagliato a cubetti e chi invece per esaltarne meglio il sapore semplice, aggiunge una spolverata di Pepe o un filo di Olio Extra Vergine di Oliva. Ovviamente si consigliano ingredienti tradizionali della nostra Terra.

INGREDIENTI:

500 gr di Prosciutto Crudo (fetta spessa almeno 1,5 cm).
Olio Extra Vergine di Oliva
Pepe (quanto basta)

PREPARAZIONE:

Prendete la fetta di Prosciutto e tagliatela a dadini con lati lunghi 1,5 cm circa. Disponeteli in un piattino e condite con Olio e una spolverata di Pepe. In pochi minuti avrete preparato un antipasto delizioso, o uno sfizioso stuzzichino per aperitivo.

© YouBari.net – RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top