Tu sei qui
Home > BARESITÀ > Gastronomia > Baresità gastronomica… “ COZZE RIPIENE ”

Baresità gastronomica… “ COZZE RIPIENE ”

Le Cozze Ripiene rappresentano un piatto tipico della tradizione Barese, che si prepara soprattutto in occasione della “Domenica delle Palme” rispettando la stessa tradizione di pranzare a base di solo pesce. Per poter preparare questo piatto gustoso bisogna procurarsi delle Cozze medio/grandi, quindi si procede con la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

Il ripieno:

1 kg di Cozze nere
Mollica di Pane fresca
Pecorino Romano grattugiato
Latte
Aglio (quanto basta)
Prezzemolo (quanto basta)
Sale (quanto basta)
Pepe (quanto basta)
Olio Extravergine di Oliva
3 Uova

Pulite le Cozze eliminando il bisso e raschiandole se serve.
In una terrina mescolate la Mollica di Pane inumidita nel Latte, il Pecorino grattugiato, l’Aglio tritato, il Prezzemolo tritato, Sale e Pepe. A questo composto aggiungete, un filo d’Olio Extravergine e le Uova per legare. Aprite le Cozze avendo l’accortezza di non far staccare le valve (il guscio), dividendo il frutto a metà. Riempite le Cozze e chiudetele, per sicurezza se volete potete anche avvolgerle con del filo di cotone.

Il sugo:

1 kg di Passata di Pomodoro
Olio Extravergine di Oliva (quanto basta)
1 Spicchio di Aglio
Prezzemolo tritato

In una casseruola fate imbiondire uno spicchio d’Aglio con un po’ d’Olio Extravergine , aggiungete la Passata di Pomodoro e lasciare insaporire per qualche istante. Mettete le Cozze ripiene nel sugo e fate cuocere per 15/20 minuti. Il sugo di cottura potete utilizzarlo per condire un primo piatto a base di Spaghetti, e servire con una spazzolata di Prezzemolo tritato.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top